Radio Malvano: la radio dei bambini

Il progetto Web-Radio

Il progetto Web-Radio, ideato da Marilena Scognamiglio, ha portato i ragazzi di IV e V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi di Roma a cimentarsi con lo strumento radiofonico.

Un'iniziativa volta a potenziare abilità e competenze tecniche in riferimento al web 2.0, a sviluppare il lavoro di gruppo e la divisione dei compiti, a sensibilizzare gli studenti su tematiche sociali, a educare a un uso critico del web.

La fase di montaggio delle registrazioni si è tenuta presso l’aula multimediale del plesso Malvano, fornita di dieci postazioni. Il progetto è stato diviso in diversi momenti dedicati ad azioni di progettazione e regia, ci sono stati incontri con esperti radiofonici esterni e un’uscita presso una stazione radiofonica sul territorio.

Rai Scuola ha seguito l’elaborazione di un podcast sulla fantasia costruito dai bambini con l’intervista in classe all’attore Luca Angeletti e ai passanti in piazza Ponte Milvio a Roma. L’insegnante Marilena Scognamiglio ci ha raccontato le varie fasi d'ideazione e realizzazione di questa radio dei bambini.