Marta Cartabia a #Maestri

La Corte costituzionale

Marta Cartabia, Presidente della Corte costituzionale, spiega come la nascita delle Corti in Europa sia coincisa, spesso, con la fine di regimi autoritari e totalitari. Il compito affidato loro è quello di garantire la persona contro gli abusi del potere, anche quando il potere comprime la libertà. Due sono, in particolare, le loro funzioni: da un lato le Corti costituzionali sono giudici delle leggi, dall'altro sono custodi della Costituzione. Vediamo poi chi compone le Corti costituzionali e come si fa ad arrivare davanti a queste ultime.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.