Il Lago di Tovel

Un laboratorio nella natura

Gli alunni della Prima E del Liceo Scientifico Sperimentale Galileo Galilei di Trento, visitano il Lago di Tovel (da Explora Scuola 2007) per fare esperienza sul paesaggio e sul lago.

Il lago di Tovel, situato nel Parco Naturale Adamello Brenta, presenta una forma pressappoco triangolare, una lunghezza di circa un chilometro, una larghezza di cinquecento metri e una profondità massima di quaranta metri circa

È circondato da fitti boschi e dalle imponenti cime delle Dolomiti di Brenta.
L’origine del lago di Tovel è dovuta ad uno sbarramento da frana discesa dal Monte Corno nel Trecento. Il lago ha due immissari, il rio Santa Maria di Flavona con numerose sorgenti all’interno del lago e il Rislà che crea una piccola cascata nelle sue vicinanze.

Il lago di Tovel è caratterizzato dalle sue tonalità di colore blu e verde, ma la sua fama internazionale è dovuta ad un altro colore, il rosso

Infatti nel periodo estivo le sue acque si tingevano di rosso, un fenomeno di arrossamento naturale unico al mondo e mai del tutto chiarito. L'evento dovrebbe essere stato causato dalla fioritura di un’alga unicellulare. Dal 1964, il lago rosso non esiste più, ma rimane comunque uno splendido lago alpino. L’alga che ha suscitato l’arrossamento del lago di Tovel è ancora presente nelle sue acque, la sua concentrazione non è più sufficiente per dargli questa coloritura.