Geografia europea della letteratura: casi esemplari

Il video della diretta del 23 novembre 2023

23 Nov 2023 > 23 Nov 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Letteratura del 23 novembre 2023 dal titolo Geografia europea della letteratura: casi esemplari, relatore Stefano Resconi.

Si intende riflettere sull’irrinunciabilità di una prospettiva europea nello studio della letteratura, con particolare riguardo ai legami di reciproco scambio tra quella italiana e le altre principali esperienze letterarie moderne. Si presenteranno e discuteranno alcuni episodi – molto significativi, pur se talvolta poco noti – che, interessando diversi momenti storici (dal Medioevo alla Contemporaneità), possano rappresentare dei nuovi percorsi interdisciplinari effettivamente praticabili nella didattica della Scuola Secondaria.