Il video della diretta del 25 gennaio 2024

25 Gen 2024 > 25 Gen 2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Italiano del 25 gennaio 2024 dal titolo Insegnare a comprendere i testi scritti: la didattica per le scuole superiori orientata dalle evidenze di efficacia, relatore Daniele D’Aguanno.

Nella conferenza si intendono presentare, insieme ai presupposti scientifici della didattica della lettura, alcuni dei programmi di educazione alla comprensione del testo scritto la cui efficacia è stata osservata da studi empirici. Si tratta di programmi didattici sperimentati in particolare in area anglofona che costituiscono tuttavia dei modelli anche per l'insegnamento nella scuola italiana, in particolare per quello nei contesti più svantaggiati. Si discuteranno dunque alcuni approcci didattici fondati sul coinvolgimento sociale e sullo sviluppo cognitivo, ovvero sull'insegnamento delle strategie metacognitive, sull'integrazione tra scrittura e lettura, lo sviluppo del lessico e la cooperazione tra pari.