Le mani nel testo: la comprensione del testo letterario in prosa

Il video della diretta streaming del 21 novembre 2023

21 Nov 2023 > 21 Nov 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Letteratura del 21 novembre 2023 dal titolo Le mani nel testo: la comprensione del testo letterario in prosa, relatore Gianluca Genovese.

I docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di secondo grado sono spesso chiamati a contemperare lo svolgimento dei programmi con la
necessità di incrementare le competenze dei loro alunni nella “reading literacy”, misurata attraverso le prove INVALSI e le indagini OCSE-PISA. È possibile immaginare percorsi che conducano alla buona riuscita nei test senza sacrificare il piacere del testo e la sua comprensione profonda? La lezione illustrerà una proposta pratica in questa direzione, prendendo come caso di studio esemplare l’ultima pagina dei "Promessi sposi".