Lessicografia e didattica dell'italiano: il dizionario in classe

Il video della diretta del 16 gennaio 2024

16 Gen 2024 > 16 Gen 2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Italiano del 16 gennaio 2024 dal titolo Lessicografia e didattica dell’italiano: il dizionario in classe, relatore Sergio Lubello.

La relazione vuole approfondire l'uso di vari tipi di dizionario all'interno della scuola secondaria, valutando gli strumenti lessicografici attualmente disponibili – e sono numerosi, oltreché diversi per impianto e sostanza teorica – in relazione all'ordine e al grado della scuola. Non saranno trascurate le nuove proposte che sono state realizzate recentemente, come p. es. il RIF patrocinato dall'ASLI Scuola e curato da Michele Colombo e Paolo D'Achille. Particolare rilevanza assumeranno i dizionari etimologici, quelli delle collocazioni e quelli di famiglie di parole, nella prospettiva di una didattica dell'italiano che si fondi – com'era solito dire Luca Serianni – sulla riflessione metalinguistica, sulla consapevolezza storico-etimologica e sulla padronanza sicura di un "lessico adulto".