L'insegnamento della testualità nei diversi livelli di scuola

Il video della diretta del 24 ottobre 2023

24 Ott 2023 > 24 Ott 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Italiano del 24 ottobre 2023 dal titolo L’insegnamento della testualità nei diversi livelli di scuola, relatrice Maria Silvia Rati.

Esiste ormai un accordo generale sulla necessità di integrare all’interno dell’insegnamento della grammatica italiana le nozioni di linguistica testuale, di cui da decenni, in Italia, si riconoscono le notevoli potenzialità didattiche. Tuttavia non è ancora disponibile un curricolo verticale sulla testualità, e, se una parte degli insegnanti sono ormai abituati ad avvalersi di nozioni come connettivo, coesivo o progressione tematica, un’altra parte di loro non ha ancora familiarizzato bene con questi concetti, anche per la scarsa disponibilità di strumenti e materiali didattici che possono essere utilizzati per le attività sulla testualità in classe. Recentemente le grammatiche scolastiche si stanno muovendo, sia pur gradualmente, verso un’introduzione più sistematica delle nozioni di testualità, che oggi, in alcuni casi, non vengono più relegate in un volume a parte, ma sono integrate all’interno della trattazione delle strutture morfosintattiche. È inoltre più frequente, da parte dei linguisti, il tentativo di fornire nuove e più esaustive classificazioni dei connettivi testuali che possano essere usate ai fini didattici. Nella conferenza si farà il punto della situazione, riflettendo sulla possibile definizione di un curricolo verticale e segnalando le novità e gli strumenti che si stanno rendendo disponibili in questi anni.