Ivano Dionigi a #Maestri

Che cosa è la libertà secondo gli antichi?

Nella prima puntata di #maestri per la maturità affronteremo con Ivano Dionigi il percorso ideato nell'elaborato finale di Alessandro Calabrese, studente del Liceo Classico Mario Cutelli di Catania. Il tema che proveremo a sviluppare insieme sarà quello del "la libertà per gli antichi greci e romani". Ivano Dionigi è professore emerito di Letteratura latina presso l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui fu già rettore dal 2009 al 2015.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.