Competenze matematiche di base per un approccio consapevole e critico all'informazione

Il video della diretta dell'11 gennaio 2024

11 Gen 2024 > 11 Gen 2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica dell’11 gennaio 2024 dal titolo Competenze matematiche di base per un approccio consapevole e critico all’informazione, relatore Domingo Paola.

La responsabilità di costruire un contesto informazionale trasparente e corretto non è solo di chi diffonde o commenta l’informazione, ma anche di chi l’utilizza allo scopo di farsi un’opinione e compiere scelte. Le competenze matematiche di base sono fondamentali per un approccio consapevole e critico alle informazioni. Durante la conferenza verranno proposti alcuni esempi di informazioni diffuse dai mezzi di comunicazione che contengono criticità individuabili grazie a conoscenze e competenze matematiche che si iniziano a formare nella scuola primaria e che dovrebbero essere conseguite al termine dell’obbligo scolare.