Matem-Etica: come la matematica può entrare nella vita vera degli studenti

Il video della diretta del 1° febbraio 2024

01 Feb 2024 > 01 Feb 2024
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 1° febbraio 2024 dal titolo Matem-Etica: come la matematica può entrare nella vita vera degli studenti, relatrice Daniela Ferrarello.

La “Matem-Etica” è una metodologia di insegnamento della matematica che consiste nell’abbinare a certi contenuti matematici precisi significati etici, in modo che la matematica appaia più vicina agli studenti e i contenuti matematici siano maggiormente interiorizzati, perché connessi alla propria vita. In percorsi Matem-Etici, significati matematici possono portare gli studenti a riflessioni profonde sul proprio vissuto personale. È così che, per esempio, si scopre che “chi nasce tondo non può diventare quadrato” può essere superato perché una trasformazione di sé è possibile, riflessione a cui si arriva attraverso ragionamenti matematici sulla quadratura del cerchio. La Matem-Etica è stata recentemente pensata per studenti adulti detenuti in carceri di alta sicurezza e successivamente proposta a studenti adolescenti liberi, nella convinzione che la formazione matematica possa intervenire nella vita vera dello studente, anche fuori dalla classe, in termini di riflessioni sulla propria vita.