Spiega come e perché: argomentare in matematica

Il video della diretta del 30 novembre 2023

30 Nov 2023 > 30 Nov 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 30 novembre 2023 dal titolo Spiega come e perché: argomentare in matematica, relatrice Francesca Morselli.

L’intervento tratta la questione cruciale dello sviluppo delle competenze argomentative, a partire da considerazioni sull’importanza dell’argomentazione come attività trasversale alle discipline che contribuisce all’educazione alla cittadinanza. L’argomentazione è particolarmente significativa nel caso della matematica e del suo insegnamento, per lo stretto legame tra processi argomentativi e dimostrativi. D’altra parte, l’argomentazione riveste un ruolo centrale nell’insegnamento della matematica in quanto può (e deve) divenire non solo un fine, una competenza da sviluppare, ma anche un mezzo, un discorso che contribuisce alla costruzione dei significati. Nell’intervento si rifletterà, anche in riferimento ad esempi significativi, su come promuovere lo sviluppo di competenze argomentative in matematica nella scuola secondaria; si discuterà anche su come una cultura dell’argomentazione in classe possa favorire la realizzazione di strategie di valutazione formativa.