Sara Salsano: suoni, vita, saperi

Educare attraverso la musica

In questa intervista per il portale di Rai Scuola, Sara Salsano, ricorrendo a un concetto espresso da Daniel Baremboim, secondo il quale è utile cogliere i nessi della musica con le diverse sfere del sapere (neurologia, psicologia, biologia, matematica, fisica, semiologia, scienze della comunicazione, linguistica, arte, letteratura, filosofia, antropologia culturale, storia…) e della vita stessa per favorire il processo di crescita, suggerisce un metodo per educare per mezzo della musica. I suoi interlocutori sono tutti coloro ai quali è demandato il ruolo della formazione dei bambini e dei ragazzi: insegnanti e famiglia prima di chiunque altro.

A chi ha il ruolo di educatore, a qualunque livello e da qualunque prospettiva spetta [...] il compito di conoscere le forme in cui la musica si manifesta nella nostra vita e di riproporla nella quotidianità dei bambini e dei ragazzi non più come un’attività separata, facoltativa e in qualche modo elitaria, ma con la stessa naturalezza con cui ci serviamo della nostra lingua materna
Sara Salsano

La giovane autrice di Educare attraverso la musica. Approcci e strategie a scuola e in famiglia ci ricorda come già il feto, intorno alla ventesima settimana, sfrutti l’udito per percepire il proprio battito cardiaco, la voce materna e i suoni provenienti dall’esterno; nell’adulto, invece, il battito cardiaco incide sui movimenti e sulla percezione dello scorrere del tempo, mentre il respiro può fare altrettanto nei confronti di un ensemble musicale o di un corpo di ballo.

Il processo può anche essere rovesciato: per esempio, l’ascolto di un brano musicale può agire sulle nostre pulsazioni. I bambini, devono, innanzitutto, imparare ad ascoltare e a questo scopo Sara Salsano suggerisce degli strumenti di lavoro agli insegnanti delle discipline non musicali affinché ne traggano nuove prospettive per un lavoro di squadra che comprenda anche la famiglia.

L’esempio dei genitori come punti di riferimento fondamentali per il bambino non è una questione che riguarda soltanto le buone maniere, ma investe anche il contatto con la propria sfera emotiva, l’approccio alle situazioni nuove, la disponibilità a interagire in modo equilibrato con l’ambiente esterno e ad apprendere sempre cose nuove. Ecco allora che, se un genitore è interessato a fornire ai propri figli un ulteriore strumento di comunicazione quale è la musica [...] è necessario che egli stesso si ponga nella prospettiva di chi è disposto a riconoscerla nella propria quotidianità e a metterla in risalto condividendone il valore nel proprio nucleo familiare e non solo. Non è infatti pensabile che un bambino sia naturalmente incline a cantare, suonare o danzare se non ha occasioni in cui poter osservare i genitori intenti in tali attività, anche solo a livello amatoriale
Sara Salsano

.
Sara Salsano si è diplomata in pianoforte classico al Conservatorio Statale di Musica di Avellino ed è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Salerno. Si è poi specializzata nel ramo dell’educazione musicale per la fascia 0-6 anni secondo la metodologia Musica in culla®.

Sara Salsano, Educare attraverso la musica. Approcci e strategie a scuola in famiglia.
Editore: Zecchini, Varese
Anno di edizione: 2019