Job&Orienta 2023

32a edizione del Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

22 Nov 2023 > 25 Nov 2023
Job&Orienta 2023
In calendario dal 22 al 25 novembre alla Fiera di Verona, la 32a edizione di Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore. La manifestazione è promossa da Veronafiere e Regione Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da quest’anno anche Ministero dell’Università e della Ricerca. Grande ruolo hanno da sempre le Regioni e Unioncamere, accanto a numerosi altri attori istituzionali e non solo.

JOB&Orienta sceglie quest'anno come focus tematico Orientamento made in Italy per sottolineare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro.

Più di 400 le realtà present: 6 ministeri, 17 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, Its-istituti tecnici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese; circa 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi. Tra gli obiettivi della manifestazione quello di proporre spazi accreditati di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, offrire agli studenti e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento alle scelte scolastiche e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro. Anche quest’anno molti degli eventi onsite saranno fruibili pure online attraverso il portale www.joborienta.net. Il salone è a ingresso libero, previa registrazione tramite il sito.

L’ampia rassegna espositiva è suddivisa in due sezioni: Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro, che a loro volta sono articolate in sei percorsi tematici contrassegnati da differenti colori. Anche quest’anno a integrare le proposte in presenza in fiera, l’ecosistema digitale interattivo fruibile attraverso il portale www.joborienta.net

Il calendario degli appuntamenti è stato pensato per poter raggiungere in maniera efficace i differenti target: dagli eventi istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, attraverso voci varie e autorevoli (rappresentanti istituzionali, esperti, testimoni,...), a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi e performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole.

L'evento si svolge con il patrocinio di Rai Veneto e la media partnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.

Consulta il PROGRAMMA di Job&Orienta 2023