La scrittura non va in esilio

20 ottobre 2022

Centinaia di studenti delle scuole superiori di oltre 15 città italiane sono stati i protagonisti de “La scrittura non va in esilio”, evento realizzato dal Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, che si è svolto il 20 ottobre 2022.
Una grande festa della scuola, spazio per eccellenza in cui la cultura, i libri e l’educazione contribuiscono a realizzare una società aperta, solidale e inclusiva delle diversità.
E' stata l’occasione per premiare gli studenti vincitori della XVI edizione del concorso letterario “La scrittura non va in esilio”, per le scuole medie superiori, e della VIII edizione del concorso letterario “Scriviamo a colori”, per le scuole medie inferiori, e della I edizione del nuovo concorso di poesia “Versi diversi – La poetica della pluralità”.

Sono stati oltre 250 tra racconti e poesie gli elaborati inviati negli scorsi mesi per partecipare ai concorsi promossi dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti didattici “Finestre - Storie di rifugiati” e “Incontri - Percorsi di dialogo interreligioso”, attraverso i quali rifugiati e fedeli di altre religioni incontrano ogni anno circa 20.000 studenti di oltre 100 istituti italiani. Le giurie di esperti composte da scrittori, insegnanti, giornalisti e rappresentanti di organizzazioni umanitarie hanno scelto i racconti e le poesie più meritevoli, raccolti nella pubblicazione “La scrittura non va in esilio”, curata dal Centro Astalli.

I vincitori sono stati premiati con uno zaino di libri offerti dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Interverranno all’evento P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli, Marino Sinibaldi, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della cultura, le scrittrici Melania Mazzucco e Jhumpa Lahiri, il fotografo Mohamed Keita, e per il mondo dello sport il triplista Andy Diaz e il preparatore atletico della Nazionale italiana Claudio Donatelli.
Presenta l’evento Giovanni Anversa (giornalista Rai). Ad arricchire la mattinata gli interventi musicali di Awa Fall e le performance artistiche dell’attrice Antonella Attili e del ballerino Sonny Olumati,
Inoltre 18 istituti hanno ricevuto l’attestazione di Scuola amica dei rifugiati riconosciuta dal Centro Astalli. Si tratta di scuole medie e superiori del territorio nazionale che nel corso dell’anno scolastico hanno promosso tra gli studenti la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva con l’obiettivo di creare una società più giusta, più aperta e più accogliente.
Tutte le informazioni e i materiali didattici dei progetti “Finestre-Storie di rifugiati” e “Incontri-Percorsi di dialogo interreligioso” sono scaricabili dal sito www.centroastalli.it nella sezione “Attività nelle scuole”.