"Forte come il sole", una storia che parla di energia pulita

Destinato alla scuola dell'infanzia

13 Feb 2023 > 13 Feb 2023
"Forte come il sole", una storia che parla di energia pulita
Un albo illustrato che racconta il mondo dell’energia pulita, la condivisione, lo scambio e la solidarietà energetica, attraverso parole ed immagini, non in forma di sussidiario, ma di racconto poetico. Si intitola Forte come il sole il libro destinato ai piccoli allievi delle Scuole dell'Infanzia e, più in generale, al mondo della scuola e ai centri di educazione ambientale.

La luce di una candela diventa metafora di energia; intorno a lei si riuniscono gli abitanti di un intero condominio che, pur restando fermi, accompagnano i/le lettori/lettrici in un viaggio alla scoperta delle fonti rinnovabili, in un’ottica di scambio e di solidarietà come forme di contrasto alla povertà energetica.

Nato nell'ambito del progetto triennale Geco (Green Energy COmmunity), Forte come il sole è stato realizzato prendendo spunto dalle riflessioni sul “pensiero ecologico” proposte dalla scrittrice e sociologa Tiziana Bruno, ed ha preso forma dai laboratori realizzati in co-progettazione con Fattoria Urbana e dalle sperimentazioni realizzate con Sara Di Fabrizio, le educatrici della Scuola dell’Infanzia Ada Negri di Bologna e le loro classi, dai percorsi di lettura partecipata promossi in collaborazione con la Biblioteca Luigi Spina di Bologna. Le illustrazioni sono invece opera dall’artista Marina Cremonini. Il supporto scientifico dei ricercatori Francesca Cappellaro e Gianluca D’Agosta dell'ENEA.

Il libro è stato presentato il 23 gennaio 2023 presso la Biblioteca Comunale Luigi Spina di Bologna con una lettura partecipata cui hanno preso parte grandi e piccoli, comunità scientifica e cittadini.