"Unica", la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Presentazione a Job&Orienta 2023

22 Nov 2023 > 22 Nov 2023
"Unica", la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito
La nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per studenti e famiglie, si chiama Unica e sarà presentata ufficialmente il 22 novembre (dalle 15.00 alle 17.00) a Job&Orienta (Verona, Auditorium Verdi). Nel corso dell'evento sarà illustrato, oltre al valore del nuovo strumento, il percorso di progettazione partecipata con docenti, giovani e famiglie nonché quelle che saranno le evoluzioni future del progetto.

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Si chiama Unica perché riunisce in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per affrontare il percorso scolastico, semplificando la ricerca delle informazioni e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dall'istituzione scolastica.

All'evento del 22 novembre parteciperanno: il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe ValditaraCarmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione; Jacopo Greco, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali; Davide D’Amico, Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica; Antonino Di Liberto, Direttore Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti; Fabrizio Manca, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione; Maria Assunta Palermo, Direttore Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico; Claudio Gagliardi, Vicesegretario Generale Unioncamere; Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca Indire. Moderano l'incontro Alessandra Migliozzi, Dirigente Ufficio Comunicazione Ministero dell’Istruzione e del Merito e Lorenzo Ottolenghi, Vice direttore di Rai Cultura ed Educational.

Visita il Sito di UNICA