Cinzia Giannini a #Maestri

Come si studiano oggi i cristalli

Cinzia Giannini, Direttore dell'Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Presidente della Società Italiana di Luce di Sincrotrone, spiegherà che cos'è e perché è così importante lo studio dei cristalli oggi grazie ai microscopi a raggi X. La verifica della struttura cristallina, infatti, garantisce che il collagene da usare per riparare tessuti umani sia davvero compatibile con il nostro organismo.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.