Scienziate

Un programma di Rai Scuola

Scienziate

Scienziate è Il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che racconta le storie di alcune delle scienziate italiane più importanti nel panorama nazionale e internazionale. Con la conduzione in studio dell’astrofisica e divulgatrice Edwige Pezzulli, ogni puntata presenta ricercatrici esperte in una specifica disciplina, dalla Genetica all’Intelligenza artificiale, dalla Chimica alla Fisica, alle Scienze dell’Ambiente e dello Spazio.

La storia di una pioniera, spesso nata e cresciuta in periodi storici e ambiti culturali non pronti a recepire la grandezza del suo contributo, ci fa capire che nulla di ciò che è stato conquistato negli ultimi decenni può essere dato per scontato. È però attraverso le testimonianze delle scienziate di oggi che scopriamo come la passione per la scienza, la preparazione e la perseveranza siano strumenti fondamentali per raggiungere il successo. Interviste che svelano un percorso professionale fatto di ostacoli superati e battaglie vinte, ma anche una sfera intima ricca di rapporti personali e familiari. Quattordici scienziate che offrono la propria storia come modello e come incoraggiamento per le giovani che sognano di intraprendere studi scientifici.

Nelle sette puntate di questo ciclo ci parlano delle loro ricerche e delle loro scoperte scienziate del calibro di Bice Fubini, che ha condotto i primi studi sui danni dell’amianto, o di Marina Cavazzana, che negli anni ’90 ha sperimentato le prime terapie geniche, oppure ancora di Antonella Viola, che ha portato a termine fondamentali studi sul sistema immunitario, o di Luigia Carlucci Aiello, la mamma italiana dell’Intelligenza Artificiale.

Guarda le puntate su Rai Play