Un approccio STEAM per la didattica: fare musica con le scienze naturali

Il video della diretta del 5 dicembre 2023

05 Dic 2023 > 05 Dic 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Scienze del 5 dicembre 2023 dal titolo Un approccio STEAM per la didattica: fare musica con le scienze naturali, relatore Mario De Tullio.

Le sperimentazioni condotte negli ultimi anni hanno evidenziato come un approccio didattico che coniughi le tradizionali discipline scientifico-tecnologiche (STEM) con i linguaggi dell’arte possa rivelarsi particolarmente efficace dal punto di vista formativo. Da questa considerazione deriva l’uso sempre più frequente e diffuso dell’acronimo STEAM, in cui a Science, Technology, Engineering, Mathematics si aggiunge la A di Arts. Un approccio STEAM ha la straordinaria potenzialità di superare l’annosa separazione tra le “due culture”. Tra le arti, la musica, con le sue simmetrie, si presta particolarmente a creare relazioni significative nell’analisi di informazioni su larga scala (big data). Le tecniche di sonificazione consentono di elaborare in forma sonora dati complessi. Ad esempio, trasformando le sequenze di DNA, RNA, o proteine in successioni di suoni diventa possibile “ascoltare” e riconoscere facilmente particolari combinazioni (elementi trasponibili in DNA, codoni di stop in RNA, domini conservati in proteine). In un contesto didattico, alcune sonificazioni possono essere realizzate direttamente dagli alunni, in modo da acquisire maggiore consapevolezza dei fenomeni oggetto di studio. Verranno presentati esempi dell’uso di sonificazioni in campi molto diversi: dalla chimica alla mineralogia, dalla biologia molecolare allo studio della vegetazione.