Silvia Camporesi a #Maestri

Sport e genetica alla prova delle questioni etiche

È giusto squalificare un’atleta perché gli ormoni prodotti dal suo corpo le danno un vantaggio eccessivo sulle rivali? È questa una delle nuove questioni di bioetica che si sono poste alle autorità sportive e che verranno discusse oggi a #maestri con la professoressa Silvia Camporesi. Lo sport è anche alle prese con la nuova forma di doping rappresentata dal doping genetico, ossia dalla possibilità offerta dalle tecnologie genetiche di modificare il Dna degli atleti per migliorare le loro prestazioni. Una questione delicata sulla quale riflettere. Silvia Camporesi, biotecnologa, è professoressa di bioetica al King’s College di Londra.

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.