La libertà tra le regole

La scuola in tivù

Tre materie diverse, solo apparentemente lontane fra loro, per esplorare il rapporto che esiste fra regole e libertà. Partiamo con una lezione di diritto sui presupposti fondamentali della democrazia, sulle forme e sui metodi della rappresentanza democratica. Ma se la democrazia è un'invenzione culturale, lo è anche la matematica, anch'essa fondata su regole da rispettare. Passiamo quindi a una lezione sulla nascita della geometria e i suoi principi. Infine, non manca che la musica con una lezione sulle base dell'armonia: il linguaggio matematico è infatti alla base dell'espressione musicale; allo stesso tempo, la musica orchestrale è una raffinata metafora della democrazia, che ha bisogna di regole certe, gerarchia e il contributo di tutti.

Materia: interdisciplinare
Destinatari: Scuole superiori