Claudio Strinati a #Maestri

Andrea Mantegna

Claudio Strinati, storico dell'arte ed ex Soprintendente del Polo Museale Romano, racconta l'arte del Mantegna, il grandissimo pittore di corte. La sua potenza fu proporre agli osservatori del suo tempo e dei tempi che sarebbero venuti, un'idea molto semplice ma molto innovativa: come rappresentare in modo plausibile un mondo di cui in realtà non sappiamo quasi nulla, il mondo antico rispetto alla nascita del Cristianesimo. Quella del Mantegna fu infatti una sorta di operazione di "fantascienza del passato".

#Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.