Massimo Temporelli: laboratorio sui robot, amici tecnologici

Creatività 2.0

Massimo Temporelli è fondatore di The Fablab, curatore della collana scientifica Microscopi per Hoepli e conduttore televisivo del programma X Makers (Sky DeaKids) e delle pillole di scienza per il programma Memex (Rai Scuola e Rai Due).

Durante il Festival della Scienza di Genova ha curato un laboratorio/ performance insieme a Meccanoid, intelligenza artificiale programmabile grazie a un software open source, creato da Meccano per sviluppare le capacità informatiche e la creatività 2.0 dei piccoli inventori del domani.

Un’occasione per scoprire alcune tipiche dinamiche che potrebbero instaurarsi nel futuro tra bimbi e i loro giocattoli. Con l'avvento della robotica, come nei romanzi di Asimov, le relazioni tra i nostri figli e i loro giocattoli si faranno più complesse e articolate e potranno portare a vere e proprie empatie tra l'uomo e la macchina.